Il Barilla Blu Team al Mondiale di Roskilde
- giovedì, settembre 8, 2011, 9:04
- Comunicati
- Aggiungi un commento
Scatta l’appuntamento iridato in Danimarca con il Campionato del Mondo UCI su Strada di Paraciclismo
Da domani a domenica Alessandro Zanardi, Fabrizio Macchi e Vittorio Podestà sfideranno i migliori atleti del mondo nelle gare a cronometro e in linea
Parma, 7 settembre 2011 Il cammino del Barilla Blu Team giunge allappuntamento più atteso dellanno: il Campionato del Mondo UCI su Strada di Paraciclismo di Roskilde, in Danimarca. Da domani a domenica Alessandro Zanardi, Fabrizio Macchi e Vittorio Podestà inseguiranno medaglie e titoli nelle prove individuali a cronometro, in programma proprio domani 8 settembre, e nella gara in linea attesa invece per sabato 10 settembre. Domenica, inoltre, Alessandro e Vittorio potrebbero far parte della staffetta mista, ma dovranno attendere il termine delle gare individuali per conoscerne la formazione.
Dopo un avvio di stagione ricco di soddisfazioni per i successi internazionali raccolti nelle tappe di Coppa del Mondo e Coppa Europa, lappuntamento iridato sarà fondamentale per Alessandro e Vittorio in vista della qualificazione olimpica mentre per Fabrizio Macchi, bi-campione del mondo a cronometro (2009-2010) e quindi già in possesso del pass olimpico, Roskilde sarà la sfida per mettere al collo il terzo oro consecutivo.
Voglio far bene in tutte le tre gare, staffetta compresa afferma deciso Zanardi – questo è il mio primo vero Mondiale perché arrivo in Danimarca dopo una bella stagione, dove ho ottenuto molti successi internazionali e ho lavorato molto bene. E ovvio che quando arrivi ad una manifestazione del genere con più certezze che dubbi hai più paura di sbagliare, ma questo fa parte del gioco ed è bello che sia così!
Arrivo a questo Mondiale dopo una stagione strepitosa, forse la migliore della mia carriera ha commentato Macchi - ho svolto allenamenti eccezionali e tutti i risultati ottenuti da marzo ad oggi hanno dimostrato lo stato di forma e di preparazione che ho questanno. Purtroppo però da qualche giorno sto convivendo con un fastidio al polpaccio causato da una distorsione allarco plantare ma lumore e la grinta sono quelli di sempre e sono sicuro che quel giorno mi accorgerò solo del vento in faccia e darò tutto me stesso per tenermi in spalla la maglia iridata.
Dopo il brutto incidente in handbike che a metà luglio lo ha costretto ad un periodo di stop, Vittorio si è ristabilito e si presenta allappuntamento di Roskilde con una condizione fisica migliore.
Sono arrivato venerdì sera in camper per provare il percorso e svolgere gli ultimi allenamenti racconta Podestà – dopo lincidente di luglio non avrei neppure immaginato di recuperare così bene e di poter seguire quasi tutto il programma di allenamento, per cui la mia prima vittoria è essere qui con una forma quasi ottimale. Adesso punto tutto sulla gara a cronometro di giovedì, dove lobiettivo è il podio!
Barilla, al fianco dei tre atleti da questa stagione, sarà vicino al Barilla Blu Team anche in questa nuova importante sfida. Per accompagnarli in questa nuova avventura e vivere insieme il sogno delle Olimpiadi del 2012, lazienda ha lanciato il blog www.shareyourdream.it, dove è possibile condividere lemozione di questo campionato del mondo e scoprire il cammino di Alessandro, Fabrizio e Vittorio verso il sogno di Londra 2012.