Lo sport più popolare in Italia? Il calcio senza dubbio

In Italia, inutile creare suspense tra i lettori e le lettrici di quest’articolo, è il calcio lo sport più popolare in assoluto, esso regna incontrastato, per numero di appassionati, rispetto a tutti gli altri. Una testimonianza indiretta del ruollo primario nell’ambito della scoietà e dell’economia del Belpaese è fornita dal fatto che, a prescindere dal colore della bandiera i tifosi di calcio rappresentano la stragrande maggioranza di coloro che si spingono costantemente alla ricerca un nuovo sito di scommesse, fra i tanti che di volta in volta riescono ad ottenere la regolare licenza AAMS necessaria per operare in questo settore sempre più popolare e redditizio.

Oltre ad essere il più popolare, il calcio è anche lo sport più praticato. Avete un figlio maschio: beh, una delle prime richieste che sicuramente vi sarà da lui arrivata assomiglia ad un: “Papà/mamma mi iscrivi a scuola calcio?”.
Se poi scendiamo nel dettaglio delle squadre da tifare, la Juventus si conferma nettamente la squadra col maggior numero di tifosi in Italia (possiede quasi un terzo da sola dei tifosi italiani), nonostante a Torino, siano tantissimi invece i tifosi granata. La vocazione dalla Vecchia Signora è sempre stata infatti a livello nazionale. A seguire, ma molto staccate, le due milanesi, con l’Inter in vantaggio sul Milan.
Più indietro il Napoli è seguitissimo, nel Sud, ma anche altrove per l’opera di proselitismo dei partenopei che vivono in tutto lo stivale, e quindi la sua tifoseria come quantità si colloca al quarto posto, addirittura sopra la prima squadra della capitale, la Roma.
A questo punto troviamo un altro bello scalino fino alla Fiorentina che ha pressappoco lo stesso numero di tifosi dell’altra squadra della capitale, la Lazio.
Poco più in basso le altre, a cominciare da Palermo, Genoa, Torino e Sampdoria.
Infine un 2% circa della popolazione tifosa, soprattutto tra le donne, segue soltanto la Nazionale agli Europei ed ai Mondiali (le strade piene dopo la vittoria sulla Germania di qualche giorno fa ne rappresentano la più grande testimonianza).
Ora però corriamo a goderci le vacanze (soprattutto chi ha ancora qualche soldo per partire), per ricaricare le batterie e ripartire da fine Agosto con la nuova stagione calcistica 2012/2013.

About the Author

admin has written 61495 stories on this site.

Copyright © 2017 Social Sport. All rights reserved.
Theme by Fitobochka and ComFi.com Phone Cards Company.
Plugin from the creators of Brindes Personalizados :: More at Pazzani Technologies